Piancavallo Fencing Academy 2024
ICRIZIONI CHIUSE
ulteriori informazioni su info@scherma.eu
RITIRO INTERNAZIONALE DI SCHERMA
SCHERMA
MENTAL COACHING SPORTIVO
VISION TRAINING
PREPARAZIONE FISICA
TEST MOTORI
TECNICHE DI RESPIRAZIONE
ACTIVE YOGA
ROPE FLOW
NUTRIZIONE SPORTIVA
PIANCAVALLO 18-24 agosto 2024
€590 all inclusive + GADGET RITIRO
(sconto fratelli 10%)
IL PALAGHIACCIO SI ACCENDE
È ORA DI SCHERMA
Lezioni individuali
Lezioni di gruppo
Gambe scherma
Assalti guidati
Tecnico delle armi
Pedane attrezzate
Staff federale
Gara finale
PREPARIAMO IL FISICO..
La scherma è una disciplina di situazione che richiede un eccelso sviluppo delle capacità coordinative e condizionali.
• capacità di equilibrio
• capacità di ritmo, gestire il proprio e trovare quello dell’avversario
• capacità di reazione
• capacità di orientamento spazio temporale, la scherma è distanza (misura),
tempo (scelta di tempo)
• capacità di differenziazione cinestesica, cioè la capacità di modulare la forza
in base all’esigenza della situazione
• capacità di accoppiamento e combinazione, è alla base del controllo motorio,
coordinare i movimenti di segmenti del corpo tra loro, in successione, in
singole fasi per realizzare il movimento finale che mi sono prefisso.
• capacità di trasformazione, cioè la capacità di adattare, trasformare o sostituire l’azione programmata in svolgimento in base al variare della
situazione
Passando poi alle capacità condizionali FORZA e RAPIDITA’ la fanno da padroni a cui si abbina una RESISTENZA specifica sui tempi degli assalti e con i ritmi delle dirette.
ALLENARSI È UN GIOCO
Raggiungere gran parte degli obbiettivi con il gioco. Variando gli spazi e le regole si possono ottenere ottimi risultati in ambito condizionale.
Riscaldamento, Attivazione, Resistenza Specifica sui metabolismi e gli spostamenti rapidi e brevi tipici della scherma. Tonificazione della muscolatura posturale.
Attraverso Esercitazioni ludiche, sport e giochi propedeutici e tradizionali si possono accuratamente selezionare gli elementi utili alla scherma
Allo stesso modo ogni singolo aspetto della coordinazione è imprescindibile per una scherma efficace ed il metodo più funzionale per svilupparla è il gioco.
– Sport di squadra tra cui Hockey, Roverino, Ultimate Frisbee per cambi di direzione, visione periferica, resistenza specifica, in particolare l’hockey per l’affondo, differenziazione cinestesica
– Giocoleria ed Uguale ed Opposto nelle sue 2 versioni, per scelta di tempo, destrezza fine delle dita, capacità di apprendimento, reazione, anticipazione
– Equilibrismo con attrezzi sportivi e circensi
– Giochi con la corda per ritmo, scelta di tempo, misura, cambi di direzione
A cui si aggiunge una componente essenziale che è la MOTIVAZIONE, l’ENTUSIASMO
IL RESPIRO DELLO SPORT
ll respiro è vita e fondamentale per la vita di uno sportivo.
l progetto OxyLab360 nasce con l’intento di poter promuovere il benessere attraverso l’insieme integrato delle tecniche di respirazione, della psicofisiologia e della psicosomatica
Raggiungere in minor tempo possibile la performance fisica ottimale, promuovere il recupero attivo, gestire la stanchezza post-allenamento sono spesso dei dilemmi riscontrati dagli sportivi.
Agli atleti del camp viene offerto un pacchetto sull’insegnamento e pratica di tecniche mirate relative alla Preparazione Mentale pre-gara, incremento e gestione della performance, recupero potenziato, concentrazione e Mindset usando il respiro e le tecniche di respirazione.
Oltre alla parte psicologica, il percorso propone una vera e propria educazione alla cultura del respirare che fonda le sue radici nella ricerca scientifica del metodo Oxygen Advantage® e Wim Hof con benefici raggiungili in brevissimo tempo!
PREPARIAMO LA MENTE
Visual training, Mental coach, SVTA
Da anni utilizzato per migliorare la performance degli atleti in molte società sportive, da campioni in ambito nazionale ed internazionale.
La visione può essere educata, allenata, migliorata. Questa la premessa del metodo SVTA. La visione è un insieme di abilità che permettono di interagire con il mondo esterno: riceve informazioni e le elabora mediante modalità soggettive. La qualità dell’apprendimento motorio e cognitivo dipende in gran parte dalla qualità della percezione visiva, dall’interpretazione degli stimoli e da come questi interagiscono con il sistema motorio. È un processo continuamente appreso durante lo sviluppo mentale e corporeo, in quanto tale è plasmabile.